Zenzero; un rimedio naturale dagli effetti straordinari

Zenzero; un rimedio naturale dagli effetti straordinari. Lo zenzero viene impiegato in vari rimedi naturali, per curare diversi disturbi. Essendo un buon antinfiammatorio lo si usa sopra tutto per calmare i dolori articolari ad esempio, o contro i dolori intestinali ed il mal di testa.

Questa pianta aiuta ad eliminare i gas poiché ha proprietà carminative, abbassa il colesterolo ed è un ottimo rimedio contro nausea e dissenteria. Inoltre stimola la digestione e la circolazione ed un efficace antiossidante.

Calorie e valori nutrizionali dello zenzero:

  • 83,5% di carboidrati;
  • 8,5% di proteine;
  • 7,9% di grassi;
  • Minerali calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco, rame, selenio;
  • Vitamine: B1, B2, B3, B5, B6, C, E, J;
  • Aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico.;
  • Calorie: 80 kcal per 100 gr.

1) Migliorare la digestione

Le proprietà benefiche dello zenzero aiutano a calmare lo stomaco, a rilassare i muscoli gastrointestinali e a prevenire la formazione di gas e di gonfiori. Tutto ciò grazie alle proprietà carminative dello zenzero. Inoltre, lo zenzero viene raccomandato in caso di diarrea dovuta a batteri. Per digerire meglio, provate a mangiare un pezzetto di zenzero fresco dopo un pasto abbondante.

2) Prevenire il raffreddore

Lo zenzero aiuta il sistema immunitario e per questo motivo viene utilizzato per la prevenzione e il trattamento del raffreddore. Lo zenzero è molto utile sia da consumare fresco che da utilizzare per preparare infusi adatti a prevenire ed alleviare il raffreddore e i classici malanni autunnali e invernali.

3) Calmare il mal di gola

Lo zenzero fresco è davvero portentoso in caso di mal di gola. I rimedi della nonna ci insegnano a mangiare un pezzetto di zenzero fresco non appena avvertiamo che la gola inizia a pizzicare. Le proprietà benefiche dello zenzero calmano il mal di gola e se il fastidio è leggero possono contribuire ad alleviarlo del tutto in breve tempo. Lo zenzero è un antidolorifico naturale

4) Alleviare la nausea

Lo zenzero viene consigliato per alleviare la nausea, soprattutto in caso di lunghi viaggi in nave, auto, autobus o aereo. Chi soffre di chinetosi, infatti, può trovare beneficio dal masticare un pezzetto di zenzero, delle caramelle allo zenzero o nel sorseggiare una tisana a base di questo ingrediente.

5) Ridurre i dolori artritici

Uno studio condotto di recente in Danimarca ha evidenziato che uno specifico estratto di zenzero può risultare più efficace dei medicinali nell’alleviare i dolori artritici. Gli esperti si sono occupati di esaminare in vitro la risposta delle cellule, sane o affette da artrite, ad alcuni medicinali antinfiammatori, come ibuprofene e cortisone. Sono stati inoltre osservati su di esse gli effetti dell’estratto di zenzero. I risultati sono stati sorprendenti.

6) Combattere il diabete

Uno studio condotto preso l’Università di Sidney ha dimostrato che lo zenzero può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue nei pazienti diabetici. Gli esperti hanno osservato che gli estratti di zenzero riescono ad aumentare la quantità di glucosio assorbita dai muscoli indipendentemente dal tasso di insulina nel sangue. Il merito sarebbe dei gingeroli contenuti nei fiori di zenzero.

7) Calmare i dolori mestruali

Lo zenzero ha proprietà anti-infiammatorie ed è un antidolorifico naturale. Le sue caratteristiche permettono di utilizzarlo per alleviare i dolori mestruali. Preparate delle tisane, usate lo zenzero in polvere come condimento o chiedete in erboristeria dei prodotti a base di zenzero adatti per il vostro problema specifico.

8) Alleviare il mal di testa

Lo zenzero potrebbe essere in grado di alleviare il mal di testa, con particolare riferimento all’emicrania, per via della sua capacità di impedire alle prostaglandine di causare dolore ed infiammazione a livello dei vasi sanguigni. In caso di emicrania, il consiglio è di bere una tisana allo zenzero durante gli attacchi, per cercare di alleviare il dolore.

9) Calmare la tosse

Come analgesico e antidolorifico, lo zenzero può essere utilizzato per ridurre la tosse, soprattutto se il sintomo è associato al raffreddore. L’azione riscaldante dello zenzero aiuta ad eliminare il muco dalle vie respiratorie, che potrebbe essere associato alla comparsa della tosse e ad altri fastidi molto comuni, come il raffreddore.

10) Distendere i muscoli

Con lo zenzero potrete preparare un olio da massaggio adatto a distendere i muscoli contratti. Con il succo di zenzero fresco e l’olio di sesamo otterrete un rimedio adatto a massaggiare il corpo, ad esempio dopo gli allenamenti, ma anche utile da applicare in caso di forfora e di caduta dei capelli.

 

Zenzero; un rimedio naturale dagli effetti straordinari

 

Tisana di zenzero

Il primo errore comune è l’ingrediente fondamentale. Devi sapere che c’è zenzero e zenzero. Lo zenzero migliore è quello biologico che puoi trovare nei negozi biologici o di prodotti naturali: infatti la sua buccia non è contaminata e contiene una quantità maggiore di principi attivi. La maggior parte dei supermercati hanno lo zenzero dalla Cina; Fai attenzione!!! Quello “Provenienza Cina”! non andrebbe consumato. Se non trovi quello biologico, alcuni supermercati hanno lo zenzero del sud america che va benissimo.

Il secondo errore comune è la durata della bollitura, che come puoi vedere di seguito è molto più lunga di quella comunemente fatta, e permette di estrarre tutti i principi attivi che altrimenti rimarrebbero nella radice.

Ingredienti per 1 persona

  • Pezzo di radice di 4-5 cm di Zenzero
  • 1/2 litro di acqua

Preparazione

Prendi lo zenzero, lavalo bene e taglialo a pezzettini sottili (o grattugialo). Metti il tutto in una pentola con poco più di mezzo litro d’acqua e fai bollire a fuoco basso per 30 minuti. Spegni, lascia in infusione per 5 minuti. Filtra e bevila calda. Questa tisana è ottima per il sistema immunitario, sciogliere il muco e raffreddore e prevenire l’influenza. Per avere un’azione digestiva è invece importante non farla bollire più di 7 minuti.

 Fonte: GreenMe

 

Scegli Snep e realizza il successo della tua vita

Scegli Snep e realizza il successo della tua vita

Benvenuta/o!  Scegli Snep e realizza il successo della tua vita! Stai per prendere una decisione importante che potrebbe cambiarti radicalmente la vita! Diventando un Incaricato Snep potrai avere un reddito in più da aggiungere alle tue attuali ...
Rughe, contrastarle col Reishi

Rughe, contrastarle col Reishi

Rughe, contrastarle col Reishi. Le rughe sono un segno dell’inarrestabile processo di invecchiamento a cui è sottoposto il nostro organismo ma contrastarle col Reishi, Ganoderma Lucidum, è possibile! Certamente, non possiamo illuderci di ...
Combattere l’acne col Ganoderma

Combattere l’acne col Ganoderma

Combattere l’acne col Ganoderma Lucidum è possibile. Non solo benessere fisico, il prezioso fungo dalle mille proprietà, infatti, ha dimostrato la sua efficacia nel combattere alcune malattie della pelle, quali appunto l’acne, che colpisce ...
Nuova PROMOZIONE Romania

Nuova PROMOZIONE Romania

Snep International è lieta di annunciare che per dare il benvenuto a questo nuovo paese, l’iscrizione come Incaricato fino al 13/03/2018 sarà GRATUITA!!! Ogni Rumeno può diventare incaricato senza obbligo di acquisto del Kit Entry (e senza ...
Reishi, il migliore integratore per la salute dei nostri amici a quattro zampe

Reishi, il migliore integratore per la salute dei nostri amici a quattro zampe

Non solo per noi, il Reishi, Ganoderma Lucidum, si dimostra il migliore integratore per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Il Reishi, infatti, esercita con grande efficacia le sue proprietà anche su cani e gatti e sono davvero tanti i ...
Rimedi Naturali per i mali di stagione

Rimedi Naturali per i mali di stagione

Rimedi Naturali per i mali di stagione? Con l’arrivo del freddo, le possibilità di ammalarsi sono sempre più numerose ed è già iniziata la campagna di prevenzione per la vaccinazione delle categorie ritenute a rischio (anziani, malati ...
SNEP, la prima azienda Italiana a produrre dolci dietetici

SNEP, la prima azienda Italiana a produrre dolci dietetici

SNEP, la prima azienda Italiana a produrre dolci dietetici.  Il 2 ottobre 2017 Snep Intenational lancia la prima linea di Dolci Dietetici Made in Italy. Trattasi di Prodotti Senza Glutine, Senza Lattosio, Senza Soia e Vegani. Come sempre, i ...
Artrite e Ganoderma

Artrite e Ganoderma

I Benefici del Ganoderma contro l’Artrite sono legati alle proprietà analgesiche, anti-infiammatorie e antiossidanti del fungo. L’Artrite non è una malattia di recente scoperta. I paleontologi scoprirono questa malattia anche nelle ossa dei ...

Condividi questa notizia
Translate »