Proteggere la pelle dal freddo

Proteggere la pelle dal freddo è un passaggio obbligato per mantenerla in salute e bellezza. Il freddo comincia a far capolino e noi ci accorgiamo che i prodotti che hanno accompagnato la nostra pelle nel periodo di maggior caldo iniziano a essere inadeguati, perché ora appare più secca e opaca.

Questo significa che anche la nostra beauty routine deve essere soggetta al cambio di stagione. Se d’estate la pelle predilige emulsioni più fresche e leggere, d’inverno invece necessita di maggior nutrimento. L’abbassamento della temperatura esterna combinato al vento, all’inquinamento e anche al riscaldamento degli ambienti interni, su una pelle non adeguatamente curata crea, infatti, una serie di fastidi che nel tempo si accumulano.

Col freddo, la pelle del viso tende a disidratarsi perché il film idrolipidico che la protegge si assottiglia lasciando evaporare l’acqua sin dagli strati più profondi dell’epidermide. Di conseguenza, la pelle ha sempre più sete, le rughe sono più marcate e aumenta il rischio di risposte reattive che possono essere di varia natura. A seconda del tipo di pelle, infatti, può insorgere: arrossamento, screpolamento, couperose, dermatite anche di tipo seborroico. Il passaggio da ambienti freddi a ambienti interni riscaldati peggiora la situazione perché l’aria secca tende a prosciugare ancora di più le riserve idriche della cute.

 

I passaggi chiave per proteggere la pelle dal freddo

Proteggere la pelle dal freddo: Cosa fare quindi? “Prevenire” è il consiglio degli esperti, che suggeriscono una serie di passaggi chiave: esfoliare, detergere delicatamente, nutrire e proteggere la pelle. L’esfoliazione libera la pelle dalle cellule morte, ossigena i tessuti e favorisce il rinnovamento cellulare, preparando la pelle ad accogliere con maggior successo i trattamenti successivi. Inoltre, se eseguita regolarmente (almeno un paio di volte la settimana), l’esfoliazione favorisce lai riduzione di brufoletti, comedoni (punti neri) e dei pori dilatati. La pelle dopo l’esfoliazione appare più fresca e luminosa, rigenerata. Anche il colorito si riaccende donando alla pelle un aspetto sano.

La detersione delicata è un altro passaggio fondamentale, indipendentemente dal tipo di pelle. A seconda delle preferenze si può scegliere tra latte detergente, gel e acque miscellari, l’importante è che non vadano a modificare il pH cutaneo. Altro passaggio chiave è idratare e nutrire la pelle. Per farlo adeguatamente è necessario scegliere creme che contengano ingredienti in grado di riparare la barriera cutanea danneggiata dal freddo e frenino l’evaporazione dell’acqua, come l’Aloe Vera, l’olio d’Argan , il Reishi, molto impiegato oggi nella cosmetica per la sua capacità di penetrare in profondità. L’unica attenzione richiesta è quella di scegliere sempre il prodotto più adatto al tipo di pelle. Ok anche a sieri da mettere prima della crema e alle maschere da eseguire una o due volte alla settimana, possibilmente dopo l’esfoliazione, quando la pelle è più recettiva.

 

Proteggere la pelle dal freddo

 

Non bisogna dimenticare, poi, di proteggere la pelle con adeguati filtri solari anche d’inverno e nelle giornate nuvolose. Le nubi, infatti, lasciano passare il 90% dei raggi Uva, che penetrano in profondità distruggendo il Dna delle cellule e causando, quindi, l’invecchiamento precoce e, nel peggiore dei casi, danni che possono favorire lo sviluppo dei tumori cutanei. Per questa ragione è indispensabile applicare costantemente i solari o utilizzare un fondotinta dotato di filtri protettivi.

Ovviamente non esiste alcuna cura per la pelle senza un’adeguata assunzione di acqua e una corretta alimentazione. In questa direzione gli esperti consigliano di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e di mangiare verdure e frutta di stagione, pesce e carni bianche e salmone, per fare il pieno di vitamine, antiossidanti e acidi grassi buoni e proteggere al meglio la pelle dal freddo. È bene, invece, evitare carboidrati raffinati e troppi zuccheri perché favoriscono gli inestetismi della cute. Inoltre, ad un’alimentazione corretta, può essere utile affiancare integratori a base di Reishi, Q10, Omega 3, Vitamina C o il Collagene, a seconda delle esigenze della pelle.

 

Reishi, il migliore integratore per la salute dei nostri amici a quattro zampe

 

Blog|Cliomakeup |Idratare nutrire avene routine – Antoninodipietro |Pelle al freddo – Tuttogreen|Consigli per proteggere la pelle dal freddo in modo naturale – Saperesalute |Viso attente al vento e freddo – Antoninodipietro| Freddo e smog salviamoci la pelle – Leitv |Benessere| Sos freddo rimedi e strategie per proteggere la pelle

 

Autore: Stefania D'agostino

 

Kalosnep il più efficace integratore per il controllo del peso

Kalosnep il più efficace integratore per il controllo del peso

Per ritrovare la forma fisica un grande aiuto giunge da Kalosnep, il più efficace integratore per il controllo del peso. Le festività natalizie si avvicinano a grandi passi e sfuggire a quelle tavolate imbandite di ogni delizia per il palato è un’impresa pressoché impossibile, almeno quanto credere di riuscire a resistere ai peccati di gola pensando di riuscire a moderarsi.
Uomini allo specchio: per una pelle giovane e sana attenzione alla rasatura

Uomini allo specchio: per una pelle giovane e sana attenzione alla rasatura

Uomini allo specchio: per una pelle giovane e sana attenzione alla rasatura – Ricerche di mercato e sondaggi dimostrano che oggi gli uomini, nella cura della propria persona, non sono da meno delle donne. All’inseguimento costante della forma fisica e alla ricerca dei prodotti della cura della pelle, i sondaggi dimostrano anche che rispetto alle donne, seppur interessatissimi, sono meno preparati sull’argomento, affidandosi generalmente ai consigli dei commercianti o utilizzando la prima crema che trovano in bagno della compagna, della moglie, della madre o della figlia.
Addio agli inestetismi della pelle con gli infrarossi

Addio agli inestetismi della pelle con gli infrarossi

Diciamo addio agli inestetismi della pelle con gli infrarossi! Stiamo parlando di acne, rughe, rilassamento cutaneo, cellulite, cicatrici, adiposità localizzate e di tutti quegli inestetismi legati alla pelle che ci affliggono e che ogni volta che ci guardiamo allo specchio, scrutiamo con disappunto e preoccupazione. Quei difetti che, per quanto piccoli o grandi possano essere, rappresentano per noi una fonte costante di insicurezza.
Rughe, contrastarle col Reishi

Rughe, contrastarle col Reishi

Rughe, contrastarle col Reishi. Le rughe sono un segno dell’inarrestabile processo di invecchiamento a cui è sottoposto il nostro organismo ma contrastarle col Reishi, Ganoderma Lucidum, è possibile! Certamente, non possiamo illuderci di riportare indietro le lancette del tempo e riacquistare alle soglie dei fatidici “anta” lo stesso viso liscio e tonico dei 20 anni. L’invecchiamento, difatti, è un processo fisiologico e irreversibile, sul quale incidono anche fattori genetici o esterni.
Combattere l’acne col Ganoderma

Combattere l’acne col Ganoderma

Combattere l’acne col Ganoderma Lucidum è possibile. Non solo benessere fisico, il prezioso fungo dalle mille proprietà, infatti, ha dimostrato la sua efficacia nel combattere alcune malattie della pelle, quali appunto l’acne, che colpisce soprattutto gli adolescenti ma non di rado anche gli adulti.
Proteggere la pelle dal freddo

Proteggere la pelle dal freddo

Proteggere la pelle dal freddo è un passaggio obbligato per mantenerla in salute e bellezza. Il freddo comincia a far capolino e noi ci accorgiamo che i prodotti che hanno accompagnato la nostra pelle nel periodo di maggior caldo iniziano a essere inadeguati, perché ora appare più secca e opaca.
Arriva il make-up Snep

Arriva il make-up Snep

Arriva il make-up Snep! L’attesa è finita! Segnatevi sul calendario il 6 novembre perché, a grande richiesta, arriva sul mercato il make-up targato Snep. Il marchio del benessere made in Italy allarga, infatti, i suoi orizzonti lanciando la Luxury make-up by Artist Fabio De Stefano, una linea che punta sulla qualità degli ingredienti, mettendo in primo piano la cura delle pelle.
Il gel dalla mille virtù

Il gel dalla mille virtù

Esiste davvero un gel dalle mille virtù che dovremmo avere sempre con noi? Capace di porre rimedio efficacemente a qualsiasi problema della pelle? E, perché no, che magari possa tornare utile anche per i capelli? Ebbene si, esiste, ed è il gel di Aloe Vera, ricavato dall’Aloe barbadensis, pianta appartenente alla famiglia delle Liliaceae, e utilizzato sin dai tempi antichi come medicinale per curare o prevenire differenti patologie.

Condividi questa notizia
Translate »