Consigli per il dimagrimento

Indice Glicemico e Carico Glicemico.

Sei interessata/o ad avere Consigli per il dimagrimento? Tenere conto dell’indice glicemico, può aiutare ad ottimizzare l’alimentazione? Cioè, se introdurrò un alimento a basso indice glicemico, ingrasserò di meno che introducendo un alimento ad alto indice glicemico? Beh, scopriamolo insieme all’interno di questo articolo!

Indice Glicemico

L’indice glicemico, o Glycemic Index è un parametro che ci indica quanto un alimento possa alzare i livelli di glicemia assumendo un determinato alimento, è un parametro che verrà espresso in percentuale, sulla velocità di aumento della glicemia con la stessa quantità di glucosio. L’indice glicemico, quindi non fa altro che dirci quanto un alimento contenente 50gr di carboidrati, innalzi la nostra glicemia! Se ne sentono di ogni, ma è veramente così importante? Assolutamente no!
L’indice glicemico, come appena detto, prende appunto in considerazione, l’aumento della glicemia 50gr di carboidrati di un cibo, quindi un caco di 100 grammi, che contiene in media 19grammi di carboidrati, alzerà la glicemia come 100gr di pasta integrale? Assolutamente no! 100grammi di pasta integrale conterranno in media 75 grammi di carboidrati, e di conseguenza, l’innalzamento glicemico prodotto dalla pasta integrale sarà nettamente più alto!

 

Carico Glicemico

Il carico glicemico invece, stabilisce l’impatto che un determinato alimento avrà sulla vostra glicemia tenendo conto sia dei carboidrati contenuti in un alimento che dell’indice glicemico! Quindi, il carico glicemico è la risposta definitiva? Assolutamente no anche in questo caso! Perché i fattori che sono in grado di secernere questo ormone sono molteplici proteine o amminoacidi e grassi difatti, causeranno un aumento della produzione dell’insulina, la carne ed il pesce, nonostante non contengano carboidrati stimoleranno ampiamente l’insulina, pur non causando fenomeni di iperglicemia, altri esempi ci arrivano dal latte e dai derivati, che nonostante l’indice glicemico ed il carico glicemico siano bassi, stimoleranno fortemente la produzione dell’insulina!

 

Indice insulinico e carico insulinico

L’indice insulinico invece è un parametro che si occupa della misurazione dell’innalzamento dei livelli insulinici provocati dall’ingestione di un determinato alimento, tenendo conto dell’impatto su di essa di tutti i tre macronutrienti (protidi,lipidi,glucidi). Indubbiamente questo parametro sarà quello più veritiero, il più corretto, ma ricordatevi sempre, che in una dieta di successo, prima vi sono parametri più importanti, come L’intake o il deficit calorico a seconda del vostro obbiettivo, il fabbisogno protidico giornaliero, il ripartizionamento dei macronutrienti, e successivamente vi saranno valori come la qualità del cibo i micronutrienti il nutrient timing e gli integratori!

 

Cardio a digiuno il segreto per dimagrire?

Come dimagrire di più? Semplice, una corsa a digiuno è la soluzione! Ferma, ferma sto scherzando! Ormai le bufale ci circondano, e tra tutte queste bufale, c’e anche quella che dice che allenarsi a digiuno faccia dimagrire di più, perché così si sfrutteranno i livelli bassi di glicemia indotti dal digiuno notturno, così mobilitando maggiormente l’utilizzo degli acidi grassi! Beh, in parte è vero! Ma ciò non ci farà dimagrire di più! Perché? Scopriamolo insieme in questo articolo!

 

Cardio a Digiuno

Durante il digiuno notturno il fegato rilascerà costantemente glucosio nel sangue, per via della mancanza di carboidrati causata appunto dal digiuno! Al termine di questo digiuno notturno, i livelli di glicogeno epatico saranno estremamente ridotti! Questo cosa ci fa capire? Se noi andremo ad allenarci a digiuno, il nostro corpo cercherà prima di tutto di preservare il glucosio rimasto, e quindi avverrà uno shift verso il metabolismo lipidico! Ciò farà si che durante il cardio a digiuno, il metabolismo, consumerà una maggiore quantità di acidi grassi!

 

Quindi dimagriamo di più?

Purtroppo no, perché più il corpo andrà a bruciare acidi grassi durante l’attività cardiaca a digiuno, meno ne impiegherà nel periodo di riposo, quindi il corpo non farà altro che compensare in un momento successivo all’attività cardiaca! Ciò che quindi conterà davvero, sarà quello che accadrà all’interno delle 24 ore e non ciò che accadrà in un oretta di attività cardiaca a digiuno! Bisogna inoltre dire, che ciò che conta veramente in una dieta dimagrante sarà la dieta (deficit calorico, fabbisogno proteico, ripartizionemento macronutrienti ecc…) l’attività cardiaca, non sarà che un piccolo pezzetto all’interno di un puzzle enorme!

 

Consigli per il dimagrimento

Snep, l’unica azienda Italiana di Network tra le TOP 200!

Snep, l’unica azienda Italiana di Network tra le TOP 200!

Direct Selling News ha pubblicato la classifica dei migliori Network Marketing 2017. Una classifica basata sul fatturato prodotto nell’anno precedente dalle top 100 aziende al mondo di Multilevel Marketing. Fin dal 2004 Direct Selling News ...
Lavora con Snep e sviluppa la tua carriera

Lavora con Snep e sviluppa la tua carriera

Lavora con Snep e sviluppa la tua carriera. Possibilita’ illimitate! Non mettiamo nessun ostacolo davanti a te, sarai tu a determinare il tuo successo. Potrai realizzare obiettivi per ottenere la liberta’ finanziaria, ricevere premi e ...
Come iniziare a lavorare con Snep

Come iniziare a lavorare con Snep

Benvenuta/o! Stai per prendere una decisione importante che potrebbe cambiarti radicalmente la vita! Diventando un Incaricato Snep potrai avere un reddito in più da aggiungere alle tue attuali entrate e magari potresti anche farlo diventare il tuo ...
Entry Kit Snep

Entry Kit Snep

La tua scelta conveniente per entrare nel Mondo del Benessere Naturale Snep! Sin dal principio Snep ti offre la possibilità di ottenere sconti e promozioni per avere il massimo beneficio dalla tua esperienza. Non vorresti vivere sano ed in salute ...
Incaricato Snep

Incaricato Snep

Sei interessato a diventare Incaricato Snep ? Diventare un incaricato è una grande opportunità che Snep ti offre. Nata nel 2014 Snep è in costante crescita. Questo significa che hai la possibilità di promuovere un brand costruendo in totale ...
Protetto: Area Riservata Distributori

Protetto: Area Riservata Distributori

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Condividi questa notizia
Translate »