Combattere l’acne col Ganoderma

Combattere l’acne col Ganoderma Lucidum è possibile. Non solo benessere fisico, il prezioso fungo dalle mille proprietà, infatti, ha dimostrato la sua efficacia nel combattere alcune malattie della pelle, quali appunto l’acne, che colpisce soprattutto gli adolescenti ma non di rado anche gli adulti.

Parliamo di un problema certamente non grave, dal punto di vista fisico, ma che, però, il più delle volte non può essere considerato solo estetico. Ha, infatti, un risvolto psicologico che può essere più o meno pesante, soprattutto tra i giovani, alle prese con una personalità ancora allo stato embrionale, che si vedono diversi e si sentono non accettati dai loro coetanei. Bisogna chiarire, per altro, che questi disagi non sono sempre proporzionati alla reale entità del quadro clinico, per cui anche una forma di acne appena accennata può avere delle conseguenze sulla psiche di un giovane.

A causare l’acne è un eccesso di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee che intasa i pori e crea punti neri e foruncoli. In pratica, il dotto della ghiandola si ottura riempiendosi di sebo e di piccoli frammenti di cellule morte. A volte, la spinta del sebo può fare aprire il tappo del dotto, creando sulla pelle il punto nero che non provoca, però, infiammazione. Se invece il tappo non si rompe, il sebo continua a riempire il dotto, fino a quando lacera l’epidermide ed esce fuori sotto forma di foruncolo, che è un’infiammazione. Generalmente, l’acne colpisce quelle zone del corpo in cui si trovano le ghiandole sebacee, con maggior predisposizione durante l’adolescenza nella zona T, ossia fronte e naso. In età adulta, invece, le aree più colpite sono quella del basso viso, il collo e le spalle.

 

Cause dell’acne

Le cause dell’acne possono essere di varia natura. La più frequente è dovuta agli sbalzi ormonali, per questa ragione ne sono colpiti soprattutto gli adolescenti e le donne in sindrome premestruale, durante il ciclo o in gravidanza. Solitamente, sparisce quando la produzione ormonale torna regolare. Recenti studi hanno dimostrato che l’acne può essere provocata anche da una reazione della ghiandola sebacea, dovuta a ipersensibilità verso gli ormoni. Quindi, nonostante non vi siano sbalzi ormonali in circolo, le ghiandole reagiscono come se il quantitativo fosse comunque oltre misura, così si ingrossano e iniziano a produrre sebo in eccesso.

Pure un accumulo di tossine nell’organismo può favorire l’insorgere dei foruncoli. Queste provengono dall’intestino e attraverso il sangue entrano in circolo nell’organismo. Quando arrivano al viso, favoriscono l’insorgere dell’acne. Anche un sistema immunitario debole può favorire la comparsa di foruncoli e punti neri perché permette ai batteri che normalmente vivono sulla cute di proliferare oltremodo e di colonizzare i pori della cute favorendo l’insorgere di acne. Possono esserci, poi, fattori ambientali, come sbalzi di temperatura o inquinamento atmosferico, ma anche l’utilizzo di cosmetici e prodotti a base di sostanze chimiche aggressive che infiammano la pelle. Tra le cause, ancora, lo stress, anche se molti dermatologi sostengono che in realtà la peggiori solamente, e l’assunzione di farmaci.

 

Combattere l’acne col Ganoderma

 

Combattere l’acne col Ganoderma: Come agisce il Ganoderma?

L’efficacia del Ganoderma nella lotta all’acne è data dalle sue proprietà adattogena, ossia agisce andando a regolare gli squilibri presenti nell’organismo come, appunto, sbalzi ormonali, alterazioni del fegato e accumulo di sostanze tossiche nell’organismo. Questo è reso possibile grazie alla elevata concentrazione di minerali quali, ad esempio, il Germanio organico che ha un forte potere disintossicante, perché neutralizza ed elimina le tossine accumulate nell’organismo ripulendo sangue e fegato. Il Ganoderma, inoltre, è ricco anche di Omega 3, ottimi depuratori dell’organismo e potenti antinfiammatori, e Vitamina C che, grazie alle proprietà antibatteriche, favorisce l’eliminazione delle impurità. Un’assunzione regolare del Reishi porta anche ad un aumento delle difese immunitarie e riduce lo stress fisico e psicologico, altre cause dell’acne.

I risultati sono visibili già dopo un paio di mesi, quando la pelle apparirà più liscia e pulita. È un processo graduale, però e richiede un po’ di pazienza. Non bisogna farsi scoraggiare dall’aumento di foruncoli che a volte può manifestarsi nei primi tempi della cura. Questo, infatti, è dovuto all’espulsione di tossine dall’organismo. Quando il processo di disintossicazione si riduce anche l’acne comincia a diminuire fino a sparire.

Naturalmente, sarà fondamentale seguire un’alimentazione appropriata a base di frutta, verdura e cibi ricchi di Omega 3 come il salmone. Da eliminare, invece, gli zuccheri, il sale, il latte e i latticini, i cibi molto grassi, gli alcolici e i superalcolici. Altrettanto determinante l’impiego di prodotti non aggressivi che finirebbero per aumentare l’infiammazione.

È importante chiarire, però, che il Ganoderma, come tutti i funghi, agisce all’interno dell’organismo come una spugna che assorbe sia i nutrienti sia le sostanze tossiche. Per cui è assolutamente importante verificarne sempre provenienza e certificazione biologica.

Ricordiamo, inoltre, le principali attività terapeutiche del Ganoderma Lucidum:

  • antinfiammatorio
  • adattogeno, contro stress, fatica, debolezza e stanchezza
  • protezione del fegato
  • rallentare il processo di artrite reumatoide
  • antitumorali e di recupero
  • antitrombotica
  • ipoglicemica
  • cardiovascolare
  • regolazione del colesterolo
  • stimolante del metabolismo
  • coadiuvante nella tenuta del peso forma
  • riequilibrio della pressione sanguigna
  • regolatore di ormoni
  • inibizione dell’aggregazione piastrinica
  • riduzione della glicemia
  • diminuzione della reattività dell’organismo nelle allergie e nelle malattie autoimmuni
  • antiossidante
  • antiaging
  • antibatterico e antifungino (nei confronti, tra gli altri, di Candida albicans e Escherichia coli)
  • antivirale (ad esempio verso il virus dell’influenza e dell’herpes).
  • regolatore della tiroide

 

Reishi, il migliore integratore per la salute dei nostri amici a quattro zampe

 

Fonti: Margherita / salute donne / dermatologia plastica / Francesco Bruno acne cause psiche – Antonino Di Pietro / cosi ci si libera dall’acne – Alfemminile / salute benessere / i benefici degli omega 3 – Omegor / blog omega 3 / rimedi acne omega 3 – My Personaltrainer / bellezza / acne – My Personaltrainer / alimentazione / ganoderma reishi – Sidemast / blog / acne un problema non solo di pelle – Dottor Ardigo / acne reishi – Proyoungmagic / ganoderma improve acne condition

 

Autore: Stefania D'agostino

 

Kalosnep il più efficace integratore per il controllo del peso

Kalosnep il più efficace integratore per il controllo del peso

Per ritrovare la forma fisica un grande aiuto giunge da Kalosnep, il più efficace integratore per il controllo del peso. Le festività natalizie si avvicinano a grandi passi e sfuggire a quelle tavolate imbandite di ogni delizia per il palato è un’impresa pressoché impossibile, almeno quanto credere di riuscire a resistere ai peccati di gola pensando di riuscire a moderarsi.
Uomini allo specchio: per una pelle giovane e sana attenzione alla rasatura

Uomini allo specchio: per una pelle giovane e sana attenzione alla rasatura

Uomini allo specchio: per una pelle giovane e sana attenzione alla rasatura – Ricerche di mercato e sondaggi dimostrano che oggi gli uomini, nella cura della propria persona, non sono da meno delle donne. All’inseguimento costante della forma fisica e alla ricerca dei prodotti della cura della pelle, i sondaggi dimostrano anche che rispetto alle donne, seppur interessatissimi, sono meno preparati sull’argomento, affidandosi generalmente ai consigli dei commercianti o utilizzando la prima crema che trovano in bagno della compagna, della moglie, della madre o della figlia.
Addio agli inestetismi della pelle con gli infrarossi

Addio agli inestetismi della pelle con gli infrarossi

Diciamo addio agli inestetismi della pelle con gli infrarossi! Stiamo parlando di acne, rughe, rilassamento cutaneo, cellulite, cicatrici, adiposità localizzate e di tutti quegli inestetismi legati alla pelle che ci affliggono e che ogni volta che ci guardiamo allo specchio, scrutiamo con disappunto e preoccupazione. Quei difetti che, per quanto piccoli o grandi possano essere, rappresentano per noi una fonte costante di insicurezza.
Rughe, contrastarle col Reishi

Rughe, contrastarle col Reishi

Rughe, contrastarle col Reishi. Le rughe sono un segno dell’inarrestabile processo di invecchiamento a cui è sottoposto il nostro organismo ma contrastarle col Reishi, Ganoderma Lucidum, è possibile! Certamente, non possiamo illuderci di riportare indietro le lancette del tempo e riacquistare alle soglie dei fatidici “anta” lo stesso viso liscio e tonico dei 20 anni. L’invecchiamento, difatti, è un processo fisiologico e irreversibile, sul quale incidono anche fattori genetici o esterni.
Combattere l’acne col Ganoderma

Combattere l’acne col Ganoderma

Combattere l’acne col Ganoderma Lucidum è possibile. Non solo benessere fisico, il prezioso fungo dalle mille proprietà, infatti, ha dimostrato la sua efficacia nel combattere alcune malattie della pelle, quali appunto l’acne, che colpisce soprattutto gli adolescenti ma non di rado anche gli adulti.
Proteggere la pelle dal freddo

Proteggere la pelle dal freddo

Proteggere la pelle dal freddo è un passaggio obbligato per mantenerla in salute e bellezza. Il freddo comincia a far capolino e noi ci accorgiamo che i prodotti che hanno accompagnato la nostra pelle nel periodo di maggior caldo iniziano a essere inadeguati, perché ora appare più secca e opaca.
Arriva il make-up Snep

Arriva il make-up Snep

Arriva il make-up Snep! L’attesa è finita! Segnatevi sul calendario il 6 novembre perché, a grande richiesta, arriva sul mercato il make-up targato Snep. Il marchio del benessere made in Italy allarga, infatti, i suoi orizzonti lanciando la Luxury make-up by Artist Fabio De Stefano, una linea che punta sulla qualità degli ingredienti, mettendo in primo piano la cura delle pelle.
Il gel dalla mille virtù

Il gel dalla mille virtù

Esiste davvero un gel dalle mille virtù che dovremmo avere sempre con noi? Capace di porre rimedio efficacemente a qualsiasi problema della pelle? E, perché no, che magari possa tornare utile anche per i capelli? Ebbene si, esiste, ed è il gel di Aloe Vera, ricavato dall’Aloe barbadensis, pianta appartenente alla famiglia delle Liliaceae, e utilizzato sin dai tempi antichi come medicinale per curare o prevenire differenti patologie.

Condividi questa notizia
Translate »